Malecon Storm

Attualmente in :Home/Fotografia, Viaggio/Malecon Storm

Il famoso Malecon dell’Havana in piena tempesta!

Malecon Storm - A Storm is approaching from the sea to the Havana in Cuba, big waves are leaping the wall of the famous Malecon, covering and jumping over it while the sun is breaking from some clouds to illuminate the city.
[wpfblike]
ORDINA O SCARICA!
La foto è disponibile per il download in alta risoluzione o può esserne ordinata una stampa su grande formato (oltre 180 x 120 cm) su diversi materiali e supporti (carta fotografica, tela, alluminio). Attenzione! Le dimensioni dei prodotti sono espresse in POLLICI (1pollice=2,54cm)
ORDINA O SCARICA!

Note sulla fotografia

Immaginatevi dopo una trasferta di 750 Km su una carretta con le ruote, di tornare all’Havana dopo 10 giorni passati a zonzo per Cuba, e una volta tornati nella Casa Particular (Bed & Breakfast cubano) dove eravate ospiti all’inizio del viaggio (squadra che vince non si cambia), immaginatevi la sorpresa di incontrare un amico che pensavate di rivedere solo in Italia, e che questo amico, tutto concitato, conoscendo bene la vostra fissa per la fotografia vi dica “C’è una mareggiata pazzesca sul Malecon! Onde che saltano via il muro di sicurezza, un cielo spettacolare”.

Ecco immaginatevi questo, mettetevi nei miei panni e ditemi cosa fareste?

Non so voi, io mi sono caricato le due Nikon D800 e D810 con montati i due obiettivi più adatti all’occasione che ho (Nikon 16-35 e Nikon 24-70) e, con il demone della foto di paesaggio apocalittico aggrappato alla schiena che mi gridava nelle orecchie di correre, sono partito, invasato, verso il Malecon stabilendo probabilmente un piccolo record locale.

Una volta raggiunta la zona la scena che mi sono trovato davanti era favolosa, l’ideale di ogni fotografo di paesaggio che si rispetti: grandi e piccole nuvole si muovevano veloci su un cielo misto tra blu e piombo, le onde si gonfiavano ed esplodevano in potenti spruzzi a pochi metri dal muro del Malecon stesso per poi frustarlo con tutta la potenza che solo l’oceano può dimostrare mentre il vento, muovendo il cielo, ogni tanto apriva uno spiraglio di luce tra le nubi lasciando filtrare un raggio di sole che illuminava il tutto, restituendo i colori vividi e caldi che caratterizzano l’Havana.

Il tutto in un folle controluce

Una scena alla quale, una volta montato il polarizzatore per contrastare ancora maggiormente le nuvole, ridurre il riverbero e saturare un po’ i colori, ho dedicato più di 300 scatti da diversi punti del Malecon, addirittura alcuni da sopra il muro di sicurezza che veniva regolarmente sferzato dalle onde, stando ben attento a saltar via in tempo per non essere lavato o peggio trascinato in mare o sbattuto sul pavimento di sotto.

Il risultato finale, o meglio, la foto che ho deciso di presentarvi tra tante che ho realizzato che pubblicherò prossimamente, è quella che vedete sopra. C’è un po’ tutto quello che ho descritto, il cielo, il mare, le nuvole, il sole, le onde, gli spruzzi d’acqua, i colori dei palazzi dell’Havana Vecchia illuminati e ovviamente tutto il Malecon fino alla punta, dove si può vedere, addirittura nitido, l’Hotel Nacional.

Per concludere posso dire, ancora una volta, che fortunatamente penso di essere riuscito a fare una delle foto che volevo fare a Cuba e che davo ormai per persa, ovvero proprio una delle sue leggendarie mareggiate sull’altrettanto leggendario Malecon.

E che mareggiata!

Dettagli

Come sempre la foto è stata realizzata ad altissima risoluzione mediante una Nikon D800 da 36 megapixel e un obiettivo professionale Nikon 16-35 f/4 VR e un polarizzatore circolare B+W Kasemann; data l’elevata risoluzione può essere stampata su supporti di grande formato, senza perdita di definizione, oltre i due metri di lato rendendo visibile ed esaltando ogni più piccolo dettaglio della foto. Cliccando qua sotto è possibile visitare la foto in ogni suo particolare.

Sell Art Online

Ne voglio una!

Non sempre i prodotti di FineArtAmerica.com vanno a genio a tutti: se hai esigenze di averne una copia digitale o ne vuoi una stampa personalizzata per appendertela nel tuo ufficio o salotto, magari incorniciata in modo particolare o di dimensioni che non sono disponibili sul sito; non c’è nessun problema, spiegami qua sotto come la vuoi e cosa intendi farne, lasciami la tua mail e assieme capiremo qual’è la soluzione migliore.

2017-01-18T15:10:42+00:00 Tuesday, 7 July, 2015|Fotografia, Viaggio|Comments Off on Malecon Storm

About the Author:

Viaggiatore, fotografo, appassionato di tecnologia, libero pensatore. Il resto, lo trovate qua : About ME